Cosa facciamo

Il nostro lavoro abbraccia qualsiasi aspetto dell'attività d'impresa che riguardi branding e comunicazione.

Oltre che vagliare aspetti specifici (brand image, advertising, packaging, etc.) analizziamo mix di comunicazione complessi, fornendo un solido supporto all'elaborazione delle strategie di marca

STUDI SULLA MARCA

Se i brand sono prima di tutto entità comunicative, la loro relazione col pubblico dovrebbe essere vista oggi non come un monologo ma come un dialogo ininterrotto.

Grazie ai lavori svolti per un gran numero di clienti, abbiamo molta esperienza nell’analisi di questa peculiare conversazione.

Da tale punto di vista è importante sia rendersi conto di quel che la marca sta in effetti comunicando, sia ascoltare e interpretare correttamente la voce del consumatore.

PRE-TEST PUBBLICITARI

Le ricerche sulla pubblicità sono una delle attività principali di Alphabet, e tra esse soprattutto i pre-test.

Al riguardo sappiamo che la nostra responsabilità è quella di aiutare l’azienda e le sue agenzie a costruire una campagna vincente, senza uccidere le idee più brillanti per qualche superabile imperfezione.

La ricerca deve essere un supporto alla creatività e non un momento di giudizio fine a sé stesso.

NAME TEST

I nomi (di marca, di prodotto) sono tra i fattori più critici nel determinare il posizionamento di un brand.

Essi devono risultare distintivi, memorabili, facili da pronunciare – ma soprattutto coinvolgenti e portatori di senso. Idealmente, ogni nome dovrebbe evocare una storia.

Alphabet assegna molta importanza a quest’area di ricerca, nella quale ha modo di assistere spesso i suoi clienti.

INVENZIONE DI NOMI

Proprio la validità delle nostre analisi in tema ha condotto alcuni clienti a chiederci di passare dalla verifica all’invenzione.

La conoscenza accumulata in molti studi sui nomi si è tradotta così in un metodo per creare nuove denominazioni.

Ciò non viene fatto a partire dal consueto strumento del brainstorming (normalmente usato dalle agenzie pubblicitarie), ma con tecniche più approfondite e mirate.

RICERCHE SULLE CONFEZIONI

Le confezioni sono un terreno cruciale di comunicazione di marca e di prodotto. Non di rado infatti esse hanno una vita più lunga delle campagne pubblicitarie.

La nostra visione è che le confezioni vadano prese in conto con la massima cura; e sempre in un quadro comparativo poiché è proprio in questo modo che le vive e le valuta il consumatore.

Per Alphabet i packaging rappresentano una tela straordinaria su cui ogni prodotto dovrebbe raccontare la sua storia.

STUDI SOCIO-CULTURALI

In quest’ambito osserviamo principalmente i fenomeni socio-culturali, con riferimento sia ai trends di breve periodo, di interesse per le aziende di moda, sia ai trends di medio-lungo termine, di interesse per tutte le aziende il cui orizzonte vada al di là di fenomeni stagionali.

Poiché tendenze di questa natura trovano espressione anzitutto nei media, la nostra competenza al riguardo è la precondizione per studi approfonditi.

Questo approccio si rivela prezioso nel fornire ai clienti indicazioni anticipatrici sull’evoluzione della società e dei consumi.

CONSULENZE DI STORYTELLING

Qual è il modo migliore di raccontare una storia?

In che modo la comunicazione di marca dovrebbe far convergere le sue component offline e online?

Quale strategia di storytelling dovrebbe guidare l’uso dei social media?

Cosa fa sì che certe storie di marca ottengano uno straordinario successo virale?

Abbiamo analizzato I principi dello storytelling e molte best practice, quindi siamo particolarmente preparati ad assistere la vostra azienda in questo campo d’azione cruciale.

ANALISI DI SITI WEB

La nostra competenza in semiotica e storytelling ci pone in grado di condurre valide analisi dei siti web.

Il sito di ogni azienda è un insieme complesso di segni verbali e visivi volti a raccontare storie di marca.

Il modo in cui i segni sono utilizzati è la chiave per ingaggiare i visitatori, costruire una relazione con essi e aprire un dialogo – che può essere continuato e sostenuto nei social media.