Metodi
 

OFFLINE

Alphabet è un laboratorio in cui a una competenza continuamente aggiornata su tutte le discipline più utili alle analisi in materia (sociologia, antropologia, etnologia, scienze della narrazione, linguistica, semiotica) si aggiunge un'ampia esperienza nelle ricerche di marketing.

Questa conoscenza si traduce in una passione per identificare i consumer insight più importanti, attraverso i seguenti metodi classici di ricerca:

 

INTERVISTE IN PROFONDITÀ

Le interviste faccia a faccia sono ancora molto efficaci quando i temi di ricerca devono essere studiati in maggior dettaglio e a livello profondo.
Esse sono anche particolarmente appropriate quando occorre porre ai rispondenti domande su argomenti che non si sentirebbero di discutere apertamente in un gruppo.

FOCUS GROUPS

Con riferimento al discorso delle marche, i focus groups sono uno degli strumenti migliori per comprendere il punto di vista del consumatore.
Un fieldwork qualitativo attraverso focus group è spesso necessario per verificare gli effetti della comunicazione – come i messaggi sono recepiti dalle loro audience.
I gruppi sono interessanti perché rivelano in che modo le storie di marca tendono a circolare ed essere discusse in un contesto sociale.

RICERCA ETNOGRAFICA

Quando si richiede una comprensione speciale del punto di vista e del comportamento dei consumatori, lo strumento più adeguato è la ricerca etnografica.
Essa implica la partecipazione del ricercatore alla vita delle persone per un periodo di tempo più lungo (rispetto alle interviste), ascoltando quello che viene detto, guardando i membri di una famiglia interagire, ecc.
La ricerca etnografica è un’analisi della vita sociale e della cultura di un gruppo a partire da osservazioni dettagliate degli effettivi comportamenti delle persone.

SEMIOTIC DESK ANALYSIS 

Ogni discorso di marca, specie quando assume la forma di un video, passa attraverso segni visivi, cromatici, verbali, sonori, intrecciati fra loro al fine di produrre strutture narrative e meccanismi di persuasione.
In Alphabet questi studi sono condotti con un metodo innovativo chiamato Semioscreen, che combina il rigore scientifico della semiotica francese con l’arte pragmatica degli sceneggiatori hollywoodiani, consentendo di fornire risultati e raccomandazioni molto potenti.

WORKSHOP DI CO-CREAZIONE

Per supportare altre iniziative di marca – rilancio, nuove ipotesi di posizionamento, estensione di gamma – Alphabet utilizza workshop finalizzati alla Co-Creazione.
La creatività del consumatore è spesso sorprendente. La capacità di sfruttarla in modo adeguato, creando situazioni in cui può essere messa in comune con ricercatori e aziende, può essere talvolta decisiva.
La Co-Creazione aiuta le marche a fare scelte che corrispondono alle aspettative più forti del pubblico.

ONLINE

 

Lo sviluppo continuo delle nuove tecnologie sta cambiando l’intero panorama delle ricerche di mercato, creando opportunità straordinarie per capire meglio consumatori a loro volta in rapida evoluzione.

Gli strumenti principali che oggi offriamo ai nostri clienti sono questi:

DIGITAL BULLETIN BOARDS

In questa tecnologia I rispondenti possono connettersi quando vogliono nel corso di un periodo prefissato di alcuni giorni o settimane.
I partecipanti scrivono il loro feedback sui temi di ricerca in modo asincrono, avendo tempo per pensare a quello che dicono gli altri rispondenti.
Il metodo assicura un’ampia reach geografica e testi spesso più profondi di quelli disponibili con gli altri metodi qualitativi.

FOCUS GROUPS ONLINE

I focus group online sono basati su tecnologie video e combinano le possibilità date dal web con i vantaggi delle discussioni interattive live.
Il sistema connette simultaneamente fino a 8 rispondenti, che possono partecipare da diverse città e regioni. Il cliente può osservare i gruppi e dare dei feedback al moderatore parallelamente alla discussione di gruppo. La registrazione è disponibile subito al termine delle sessioni.

WEB MONITORING

Con gli strumenti per il monitoraggio oggi disponibili, il web andrebbe visto come un immenso focus group. Il fatto più interessante è che sul web le conversazioni sulle marche non sono né pianificate né moderate – avvengono spontaneamente.
Attraverso il web monitoring aiutiamo le aziende ad ascoltare quello che le audience dicono sulle loro marche nei blog, nelle community, nei social media, per scoprire tutti i loro potenziali punti di forza e/o gli eventuali punti di debolezza.

ANALISI DELLA REPUTAZIONE ONLINE

Ogni azienda lavora per costruirsi una solida reputazione. Tuttavia sul web ogni commento, positivo o negativo, ha la potenzialità di diffondersi come un fuoco nella prateria.
È quindi molto importante tenere un occhio su quello che gli utenti del web dicono della vostra attività.
Oggi esistono molti strumenti per avere un costante feedback sulle social mention e sul sentiment verso imprese e marche. Di questi bisogna fare buon uso.

SOCIAL MEDIA INTELLIGENCE

Gli strumenti di web monitoring possono offrire anche indicazioni su chi sono i migliori influencer nel vostro mercato.
Persone esperte dei vostri temi e brand advocate stanno già parlando sul web. Gli influencer di maggior valore possono essere raggiunti e ingaggiati in forme positive di relazione.

RICERCA QUANTITATIVA BASATA SUL WEB

Alphabet include nella propria attività anche la ricerca quantitativa online – specie nell’ambito di progetti integrati quali-quantitativi.
Una prima fase di ricerca qualitativa spesso prepara quella di verifica estensiva, che viene condotta approfittando dei vantaggi di tempi e costi ottenibili sul web.
Il linguaggio del questionario è concepito per funzionare bene online (e tende a differire dal linguaggio usato nei metodi di ricerca tradizionali).