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Date vita alla vostra brand story

con tutto il potere dello storytelling

Una boutique di ricerca di mercato

specializzata in studi offline e online

Fate leva sulla Customer Experience

attraverso il metodo QPX

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Marketing Narrativo

Sempre più la comunicazione influenza i comportamenti, i consumi, i fenomeni sociali. Sempre più i processi di creazione del valore passano attraverso la capacità di raccontare storie, e le marche (come le organizzazioni) sono impegnate nell’entrare in profonda risonanza con le loro audience dando vita a racconti che possano essere condivisi.

Cresce di conseguenza l’importanza del marketing narrativo, ovvero di un marketing attento al valore simbolico dei prodotti e capace di fare propri i principi dello storytelling.

Rispetto a tutto questo, la ricerca è uno strumento prezioso per cogliere i segnali dei mutamenti in atto e identificare le storie di marca più promettenti. Per riuscire in questo compito occorre che l’analisi sia aggiornata agli ultimi sviluppi delle scienze della narrazione. Su questo terreno offriamo una competenza molto avanzata, che ha trovato espressione in alcuni libri di pubblicazione recente.

Customer Experience

Mentre la comunicazione si fa storytelling, cambia anche – e viene in un certo senso superata – la nozione stessa di consumo. Certo, prodotti e servizi restano altrettanto importanti e desiderati ma essi sono meno al centro dei processi di valorizzazione.

Questo perché la creazione di valore si sta traslando su un terreno diverso, quello delle esperienze partecipative: un terreno non nuovo in sé ma rinnovato e potenziato grazie al supporto offerto dalle reti e dai media digitali. In breve, siamo palesemente entrati nell’era della Customer Experience (per questo uno dei nostri testi tratta del tema).

In tale ambito le marche e le aziende più evolute stanno competendo con grande inventiva e creatività – e con straordinari risultati. Rendere ottimale l’esperienza dei vostri clienti sia nel mondo fisico sia in quello digitale, più che una scelta, oggi è una necessità. Per sostenere le aziende in questo compito cruciale lavoriamo in network con QPX, una società specializzata nel fornire sofisticate metodologie e analytics in tema di esperienza del cliente. Per saperne di più >>

Offline e Online

I tipici strumenti della ricerca qualitativa rimangono cruciali per ogni esigenza di comprendere appieno fatti ed emozioni. In Alphabet siamo altamente specializzati in:

-interviste in profondità

-focus groups

-ricerca etnografica

-desk analysis con approccio semiotico

-workshop di co-creazione.

Tuttavia ci avvaliamo anche delle straordinarie possibilità di ricerca rese disponibili dalle nuove tecnologie. Tra esse in particolare:

-focus groups online

-digital bulletin boards

-web monitoring

-analisi della reputazione online

-social media intelligence

-ricerca quantitativa basata sul web.

Su tutti questi aspetti offriamo un forte apporto consulenziale e una grande esperienza nel condurre ricerche quali-quantitative integrate, a livello internazionale.

Principi guida

Il lavoro di Alphabet viene condotto con la massima attenzione a offrire:

-grande flessibilità nel soddisfare le necessità del cliente

-qualità e professionalità

-coinvolgimento diretto dei ricercatori senior in tutte le indagini

-capacità di unire analisi e valore consulenziale

-risultati operativi che possono tradursi in azioni concrete

-tempi veloci

-prezzi competitivi

-rigorosa adesione al codice di condotta internazionale di Esomar.