Customer Experience

Oggi ogni cliente si aspetta di trovare una Customer Experience eccellente. Ma non sempre l’eccellenza è a portata di mano. Come ottimizzare l’esperienza che offrite ai vostri clienti?

Per dirvelo, lavoriamo in network con QPX.

QPX è una società basata a Milano che propone un sistema sofisticato di marketing information mirante alla creazione di valore tramite il miglioramento dell’esperienza vissuta dal cliente, in tutti i momenti di interazione col brand.

Alle evidenze prodotte dagli analytics di QPX, Alphabet aggiunge consulenza e progettazione strategica per ottimizzare le seguenti attività:

RELAZIONE

Il piano delle relazioni con la clientela ha sempre contato ma ha acquisito recentemente un’importanza cruciale. Gestirlo in modo professionale implica un’attenzione focalizzata e la progettazione di forme di rapporto più aperte e innovative, in grado di superare i limiti di quelle abituali.

RITUALI

Seguendo l’esempio delle aziende più avanzate, momenti come quelli dell’accoglienza, del supporto, della vendita possono essere ritualizzati con grande vantaggio. Il design dell’esperienza può trarre infatti molti benefici da forme rituali capaci di trasmettere più valori simbolici, significati ed emozioni.

COMUNICAZIONE

La comunicazione con i clienti passa attraverso una quantità di messaggi che viaggiano attraverso canali molteplici – interpersonali, massmediali, digitali. Progettare una strategia comunicativa efficace e differenziante è condizione indispensabile per riuscire a catturare l’attenzione e il cuore dei consumatori.

STORYTELLING

La customer experience acquista maggior capacità di coinvolgimento se è intrecciata con elementi di storytelling. Siamo preparati a supportare l’azienda cliente in ogni iniziativa di costruzione dell’esperienza volta a sfruttare il potere delle storie, a partire da una competenza specifica.

Metodologia:
Analisi delle relazioni e della comunicazione tra le parti, analisi socio-simbolica, analisi semiotica, experience design, storytelling design.