Membership Esomar
 

Alphabet fa parte dell'Esomar, l'ente internazionale che raggruppa i migliori istituti di ricerca sociale e di marketing. Pertanto, si attiene all'ICC/ESOMAR International Code on Market, Opinion and Social Research.

Senior partner di Alphabet

Joseph Sassoon

Joseph è un esperto di brand e storytelling, ricercatore, autore e conference speaker.

È fondatore e leader di Alphabet e insegna Brand Storytelling al Master in Marketing Utilities and Storytelling Techniques dell’Università di Pavia.

Siede nell’Advisory Board di Osservatorio Storytelling, Università di Pavia.

Joseph ha diretto un gran numero di progetti di ricerca su temi di branding e comunicazione per aziende italiane e società straniere operanti in Italia. A livello internazionale ha condotto ricerche estensive negli Stati Uniti, in diversi paesi Europei e in Asia (Giappone, Cina, Tailandia).

Joseph autore o co-autore di sei libri pubblicati negli ultimi anni. Essi riguardano soprattutto come le marche possono usare lo storytelling e i social media nel marketing contemporaneo.

Da metà 2016 ha iniziato a scrivere un blog il cui indirizzo è: www.webstorytelling.org.


Eventi

Joseph Sassoon è spesso relatore a convegni e seminari nazionali ed internazionali. Alcuni degli eventi:

Campus Party Italia

Intervento di Joseph Sassoon: "Gamification, storytelling, marketing" - con Alberto Maestri

25 Luglio 2019

Fiera Milano Rho

Torino Digital Days

Intervento di Joseph Sassoon: "Storytelling e Intelligenza Artificiale"

8 Febbraio 2019

Teatro Vittoria, Torino

Milano Digital Week

Discussione di Joseph Sassoon e Andrea Fontana su "Exponential Storytelling"

15 Marzo 2018

OpenKnowledge, Milano

Master in Brand Communication

Intervento di Joseph Sassoon: “From Web Storytelling to Experience Design”

23 Gennaio 2017

Politecnico di Milano

Social Business Forum

Intervento di Joseph Sassoon: “Storytelling and Gamification”

6 Luglio 2014

Marriott Hotel, Milano

Università di Pavia –Third National Conference on Corporate Storytelling

Intervento di Joseph Sassoon: ‘The Power of Tales in Web Storytelling”

23 Marzo 2012

Casa dell’Energia, Milano

Assirm: XIV Training Course in Market Research

Intervento di Joseph Sassoon: ‘Semiotic Approach and Neuromarketing’

7 Aprile 2011

Spazio Chiossetto, Milano

Unicom – The Brand Is Dead, Long Live Branding!

Intervento di Joseph Sassoon: ‘Brands as Stories. Semiotics and Narrative Marketing’

28 Settembre 2010

Magna Pars, Milano

Barilla Center for Food and Nutrition – 1st International Forum on Food and Nutrition

Intervento di Joseph Sassoon: ‘Food for Culture: Introductory Remarks’

3 Dicembre 2009

Westin Excelsior Hotel, Roma

ESOMAR – World Congress 2009

Intervento di Joseph Sassoon: ‘Advertising in Times of Crisis: A Semiotic Analysis of Some Savvy Creative Approaches’

16 Settembre 2009

Music & Convention Centre, Montreux

ESOMAR – Qualitative 2008 (World Conference)

Intervento di Joseph Sassoon: ‘The Role of Helpers in Advertising: Bridging the Way from Semiotics to Storytelling’

19 Novembre 2008

Movenpick Hotel, Istanbul

Image Group –Annual Conference

Intervento di Joseph Sassoon: ‘On the Power of Archetypes: Advertising Stories as Seen by a Semiotician with a Bent for Hollywood Screenwriters’

17 Ottobre 2008

Marriott Hotel, Milano

AQR/QRCA – Bridges to Excellence. The Worldwide Conference on Qualitative Research

Intervento di Joseph Sassoon: ‘Semioscreen. A New Powerful Analytical Cocktail’

8 Maggio 2008

Rey Juan Carlos Hotel, Barcellona